Benessere organizzativo

Cosa intendiamo per Benessere Organizzativo?

 

Il benessere organizzativo indica la qualità con cui le persone vivono la relazione con l’organizzazione in cui lavorano: tanto più una persona sente di appartenere all’organizzazione – perché ne condivide i valori, le pratiche, i linguaggi – tanto più trova motivazione e significato nel suo lavoro.

Competenze vincenti sul lavoro

Dando come presenti le competenze tecniche, sono altri i tipi di “skill” che fanno davvero la differenza quando dobbiamo rispondere a situazioni non consuete, negoziare per creare benessere economico e relazionale, decidere al momento opportuno l’indirizzo verso cui andare, adottare un pensiero critico per trarre benefici dai propri e altrui errori. Ecco i percorsi che offriamo alle aziende per il loro sviluppo.

Visual Storytelling

Con la tecnica dello scribing si da forma ai vissuti, si rende possibile il lavoro di confronto e riflessione tra le persone e permette al gruppo di interiorizzare non solo i concetti, ma anche le immagini e le emozioni correlate ai valori aziendali.
Vantaggi:  
  • è una tecnica innovativa che potremmo descrivere come un reportage illustrato o una cronaca disegnata;
  • si realizza su un supporto di dimensioni variabili, grazie al linguaggio universale del disegno, dei simboli e dei colori, l’illustratore ritrae tutto quello che accade e che viene detto durante l’attività esperienziale, in modo chiaro e ordinato;
  • utile strumento di memorizzazione di quello che è emerso durante l’incontro: evidenzia i passaggi più importanti, facilita la comunicazione e la condivisione grazie alla potenza del linguaggio visuale.

  • Risultato:
    tavole illustrate utilizzabili in diversi modi: post in advertising, stampe da collocare negli spazi aziendali, infografiche, intranet aziendale etc...

Intelligenza emotiva

Un percorso esperienziale di auto esplorazione e di supporto allo sviluppo della capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Per scegliere il momento giusto e l’atteggiamento giusto, che si sia capi o matricole, l’intelligenza emotiva può fare davvero la differenza.  

Ginnastica per il cervello

Questo corso sviluppa la flessibilità cognitiva, cioè l’abilità di attuare comportamenti diversi in base al cambiamento di regole o del tipo di compito. Come funziona il nostro cervello e quali sono le funzioni dominanti dei due emisferi? Come si allena il cervello? Il corpo e di conseguenza le emozioni e il pensiero sperimentano rapidamente il vantaggio della nuova condizione di equilibrio cerebrale. 

Capacità di lavorare con gli altri

Una proposta formativa con un taglio “corporeo” perché saper lavorare in team richiede prima di tutto ridurre le distanze “emotive” fra le persone e lo facciamo avvicinando i corpi. Saper organizzare il proprio lavoro, all’interno del lavoro del gruppo, sapersi dare delle priorità, in armonia con quelle del gruppo, saperle cambiare se necessario: competenze strategiche per le organizzazioni. 

A scuola dagli errori

Un corso sull’importanza di guardare dentro il fallimento, l’errore, la sconfitta temporanea. Per sfruttare queste occasioni, nella vita privata e soprattutto al lavoro, è necessario essere disponibili a riconoscersi autori dell’errore, saper leggere i fallimenti e coglierne il meglio, ascoltare il "consiglio" e spesso la soluzione, mostrata proprio dai nostri insuccessi.

Complex problem solving

Il corso parte da questa considerazione: nessuno vuole problemi, tutti vogliono soluzioni. Soprattutto i capi e soprattutto se i problemi sono complessi. In una situazione lavorativa sempre più complessa, che richiede un’alta capacità di flessibilità e di adattamento e lettura di nuove situazioni, la capacità di riuscire a sbrogliare situazioni complesse e di riuscire a individuare una soluzione diventa fondamentale.  

Comunicazione utile al lavoro

Saper comunicare in modo efficace è una capacità indispensabile: i grandi comunicatori hanno un netto vantaggio nella costruzione della propria carriera e in generale godono di grande influenza. Ciò che proponiamo in questo corso non sono teorie né modelli di interpretazione dei processi comunicativi, ma semplici e concreti elementi di conoscenza accompagnati da divertenti esercitazioni pratiche per comunicare bene fin da subito. 

Decisioni efficaci

Un corso per svelare trappole e facilitare i processi decisionali di chi deve decidere in azienda. La proposta favorisce lo sviluppo di una capacità necessaria soprattutto per i leader cioè quella di prendere buone decisioni. È necessario saper condividere e ascoltare, ma al momento opportuno anche saper decidere l’indirizzo verso cui andare. E in momenti di crisi è ancora più arduo ma necessario.

Conflitti sconfitti con umorismo

Il percorso formativo è un training mentale per imparare ad usare il pensiero umoristico per gestire i conflitti. Insegna a liberarsi della “soluzione a tutti i costi qui e ora", per aprirsi alla visione e costruzione di soluzioni spiazzanti, forse meno immediate, ma in alcuni casi più efficaci.  

Convivere al lavoro si può

Formare le persone ad apprendere a convivere al lavoro è una possibilità reale che non può essere lasciata alla volontà individuale delle persone perché deve essere assecondata e sostenuta dalla sensibilità culturale dell’organizzazione in cui esse stesse vivono e convivono. Convivere nelle organizzazioni non è una dote innata, cioè un talento personale, ma una vera e propria competenza, che in presenza di condizioni adeguate può essere appresa al pari di altre. 

Leadership maschile e femminile

Un corso per conoscere, individuare e promuovere il valore e l’efficacia della leadership maschile e femminile e far dialogare le leadership specifiche e uniche di donne e uomini alla ricerca di una possibile, aperta e produttiva contaminazione. Esiste una leadership femminile diversa da quella maschile? Se sì che caratteristiche ha l’una e l’altra? Quale è il loro valore all’interno di un contesto di lavoro?
Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Compila il form sottostante e ti ricontatteremo